Kevin Ceccon cala il poker di podi nel TCR Italy a Misano
Quattro manche disputate quest’anno, e tutte concluse sul podio. Kevin Ceccon si conferma fra i protagonisti assoluti del TCR Italy Touring Car Championship, in cui è tornato in azione nell’appuntamento di Misano Adriatico al volante della Hyundai Elantra N TCR schierata dall’Aggressive Team Italia. In questo weekend il pilota bergamasco ha conquistato un doppio terzo posto con cui alimenta le ambizioni di aggiudicarsi il titolo tricolore 2022.
La tappa sul circuito “Marco Simoncelli” è stata caratterizzata dal clima estivo, con temperature molto elevate che hanno reso fondamentale la buona gestione delle gomme. Ceccon ha inoltre dovuto fronteggiare i cambiamenti applicati al balance of performance che hanno penalizzato la sua vettura rispetto ai modelli concorrenti.
In qualifica il vicecampione 2021 ha siglato il quinto tempo in 1:42.452, per poi andare subito all’attacco in gara 1 di sabato e issarsi in quarta posizione. La manovra decisiva per centrare il podio è avvenuta all’ultimo giro, con un grande sorpasso compiuto alla curva della Quercia. In gara 2, domenica, Ceccon ha preso il via dalla quarta casella dello schieramento, ma già allo start è stato capace di salire al terzo posto, mantenuto fino al traguardo senza compiere errori, nemmeno dopo le due fasi di safety-car che hanno neutralizzato i distacchi. È quindi arrivato il bis del piazzamento del giorno precedente.
Grazie al ruolino di marcia tenuto in questo weekend, Ceccon ha potuto recuperare molto terreno in classifica generale salendo al terzo posto con 143 punti. La possibilità di scartare i due peggiori risultati stagionali, prevista dal regolamento sportivo, consente al pilota lombardo di ovviare all’assenza nella precedente tappa di Imola, dovuta al concomitante impegno da portacolori ufficiale Hyundai Motorsport nel FIA ETCR a Pau.
Il prossimo round del TCR Italy è invece in programma al Mugello nel fine settimana del 16-17 luglio.
Kevin Ceccon
“A Misano abbiamo ribadito la nostra competitività e le nostre ambizioni di conquistare il titolo, con altri due arrivi sul podio. Prima di tutto, voglio dedicare questi risultati a mia madre, che è venuta in pista a supportarmi: ci tenevo a farle un bel regalo di compleanno! A livello sportivo il doppio terzo posto ottenuto qui a Misano vale tanto, perché le condizioni erano impegnative e abbiamo affrontato il weekend con una vettura molto penalizzata dal balance of performance. Abbiamo però lavorato bene sulla nostra Hyundai Elantra N TCR, e abbiamo saputo concretizzare il potenziale di cui disponiamo. Sul finire di gara 2 ho cercato persino di agguantare il secondo posto, è mancato davvero poco. Ma adesso andremo al Mugello ancora più determinati, a caccia della prima vittoria dell’anno”.