Kevin Ceccon con Aggressive Team Italia nel TCR Italy 2021
Kevin Ceccon è pronto a cominciare la stagione 2021, andando a caccia del titolo tricolore: quello del TCR Italy, la massima serie nazionale per vetture turismo, guidando la Hyundai i30 N TCR dell’Aggressive Team Italia. Per il pilota lombardo sarà la prima volta a tempo pieno in questo campionato, dopo un’apparizione compiuta nel 2018 a Vallelunga, riuscendo subito a qualificarsi in prima fila. Nello stesso anno, Ceccon aveva già esordito nel Mondiale FIA WTCR, con l’Alfa Romeo Giulietta sviluppata da Romeo Ferraris, centrando a Suzuka una pole-position e uno storico successo, assieme ad altri cinque piazzamenti a podio nel 2019.
Nel TCR Italy, quindi, Ceccon si presenta con un curriculum e un bagaglio di tutto rispetto, anche se scoprirà la sua nuova Hyundai i30 direttamente a Monza, tappa di apertura prevista fra il 30 aprile e il 2 maggio. C’è comunque fiducia di poter rapidamente individuare il giusto assetto e l’intesa necessaria, anche con la squadra pavese capitanata da Mauro Guastamacchia.
Nel frattempo, Kevin sta recuperando dalla frattura al braccio sinistro patita durante un allenamento in bicicletta lo scorso 27 marzo. Dopo un pronto intervento chirurgico per ridurre l’infortunio, Ceccon ha avuto a disposizione queste settimane per ritrovare la condizione fisica in attesa della nuova sfida ormai imminente.
Il 27enne di Clusone dà seguito ad una carriera nell’automobilismo ormai più che decennale, iniziata nel 2009 nell’European F3 Open. Nel 2011 il passaggio in Auto GP, potenti monoposto da oltre 500 cavalli, con il sorprendente titolo all’esordio e la chiamata della Toro Rosso di Formula 1 per disputare i rookie test ad Abu Dhabi, oltre all’esordio in GP2. Quindi la successiva esperienza in GP3 (con 2 vittorie nel 2015) e il definitivo approdo nelle competizioni a ruote coperte, spaziando fra GT, prototipi e Turismo.
Il calendario 2021 del TCR Italy, giunto alla sesta edizione, prevede in tutto sei appuntamenti, sui principali tracciati del Bel Paese: dopo Monza si andrà a Misano (4-6 giugno), a Vallelunga (25-27 giugno) e Imola (23-25 luglio). Archiviata la pausa estiva, si tornerà sul tracciato dal Santerno che ha appena ospitato il Gran Premio dell’Emilia Romagna, per il round del 3-5 settembre. Quindi il gran finale dell’8-10 ottobre al Mugello.
Kevin Ceccon
“Sono felice di poter annunciare il mio ritorno in pista dopo la pausa del 2020. Nel TCR Italy cercherò di sfruttare l’esperienza maturata nelle due stagioni nel FIA WTCR, in cui ho potuto misurarmi contro avversari fortissimi, dimostrando di avere le potenzialità per competere al vertice. Adesso sono impaziente di cominciare questa avventura guidando la Hyundai i30 e di lavorare con lo staff dell’Aggressive Team Italia, che ha già raccolto ottimi risultati in ambito nazionale. Questa per me è una grande opportunità, perché l’incidente occorso mi ha impedito di poter proseguire con i piani che erano stati programmati per il 2021. La chiamata di Mauro è stata per me motivo di grande motivazione e stimolo, perché mi ha permesso di avere un’altra chance e spero di ripagare la fiducia ricevuta con i risultati in pista”.