Kevin Ceccon pronto al debutto nel FIA ETCR con Hyundai Motorsport

Kevin Ceccon è alla vigilia dell’esordio nel FIA ETCR, la nuova sfida della sua carriera. Nel weekend del 7 e 8 maggio il pilota bergamasco correrà per la prima volta nel campionato Turismo per vetture completamente elettriche, in qualità di portacolori ufficiale Hyundai Motorsport. Il cammino di Ceccon comincia nell’appuntamento inaugurale della stagione 2022 che si disputerà sul tracciato cittadino francese di Pau, a cui seguiranno le successive tappe di Istanbul, il 21-22 maggio, e Budapest, l’11-12 giugno.

Per Kevin si tratta della prima esperienza agonistica con auto elettriche da competizione, portando ulteriore varietà al suo curriculum, che comunque include risultati già significativi nelle corse Turismo tra il Mondiale FIA WTCR, tra cui una vittoria, una pole-position e altri sei podi, e il TCR Italy, in cui è vicecampione in carica e punta al titolo 2022, in parallelo all’impegno nel FIA ETCR.

Ceccon sarà alla guida della Hyundai Veloster N ETCR schierata dal team Hyundai Motorsport N, capace di erogare una potenza massima di 500 kilowatt (670 cavalli) attraverso quattro motori elettrici collegati alle ruote posteriori. Il FIA ETCR si caratterizza inoltre per un format degli eventi unico, con manche di breve durata, molto adrenaliniche, in cui i piloti possono sfruttare le massime prestazioni delle proprie auto, senza badare al consumo di energia.

A Pau nella giornata di venerdì si svolgeranno le prove libere, mentre le qualifiche di sabato mattina serviranno a stabilire le posizioni di partenza per i Quarti di Finale. Domenica seguiranno le Semifinali e la DHL Super Final per determinare il vincitore, denominato “King of the Weekend”, che sarà il pilota ad aver ottenuto il maggior numero di punti in palio nelle varie fasi del fine settimana.

Kevin Ceccon
“Mi avvicino a questo weekend con una certa trepidazione, come è inevitabile quando si affronta un nuovo campionato, per giunta così particolare come il FIA ETCR, ma anche un tracciato cittadino come Pau, sul quale non ho mai gareggiato. Correrò per la prima volta con una vettura elettrica, so di dover affinare molti dettagli e imparare ancora molto, ma voglio essere subito competitivo in modo da portare al team Hyundai Motorsport N il maggior numero di punti possibili nei tre appuntamenti che disputerò al volante della Veloster N ETCR. Sono curioso anche di scoprire il format del fine settimana, già molto appassionante da spettatore, e senza dubbio ancora più emozionante ora che ne sarò protagonista diretto”.