Kevin Ceccon sul podio del TCR Italian Festival a Vallelunga

Kevin Ceccon riprende da dove aveva interrotto la sua avventura negli ACI Racing Weekend. Dopo il podio, prima sottratto e poi restituito dalla giustizia sportiva al Mugello nel TCR Italy, nel rientro al volante della Hyundai Elantra di Aggressive Team Italia si è aggiudicato il terzo posto. L’appuntamento capitolino, seppur non parte del calendario del TCR Italy, è stata l’occasione per accogliere il round italiano del Mondiale Turismo, il TCR World Tour. Ceccon ha già avuto modo di scrivere la storia della serie mondiale vincendo nel 2018 la sua prima gara iridata, riportando il marchio Alfa Romeo alla vittoria dopo 11 anni, sul circuito di Suzuka.

Questa è stata l’occasione per tornare in quel paddock che lo aveva visto protagonista anche nella stagione 2019 e poi nella serie elettrica nel 2022, oltre che ritrovare gli avversari della serie tricolore dove ha lottato per il titolo negli ultimi due anni. La sfida tecnica non era facile, perché Ceccon si è trovato a provare per la prima volta le gomme Kumho direttamente in prova libera, pagando quindi lo scotto dell’inesperienza con il 14° tempo nelle prove ufficiali. Sul traguardo di gara-1 Ceccon ha concluso con il 13° posto assoluto, migliorato in gara-2 con un nono posto, risultato ancora più rilevante considerando la partenza dall’ultima fila per la rottura del parco chiuso per permettere al team di ottimizzare il set-up in previsione della manche finale.

Con 60 punti raccolti nel fine settimana, Ceccon si è classificato al terzo posto nella speciale classifica del TCR Italian Festival.


Kevin Ceccon

“Non è stato un weekend semplice, anche per le elevate temperature che abbiamo trovato a Vallelunga. La squadra ha lavorato molto bene e sono davvero grato ad Aggressive Team Italia per questa opportunità: io ero al rientro dopo undici mesi e ho dovuto da subito ritrovare la giusta confidenza, ma alla fine abbiamo coronato questo appuntamento con un podio nel TCR Italian Festival che rappresenta comunque un buon risultato. Ringrazio tutti per il supporto e anche i tanti tifosi che sono venuti a trovarci nel paddock!”